
Il dolore per la perdita di un figlio non passa
Tutto è cambiato dalla perdita di mio foglio.
La perdita di un figlio è una cosa che non dovrebbe accadere, solo chi ha vissuto un lutto come questo può capire veramente quello prova un genitore che ha vissuto questa esperienza.
Un genitore in lutto anno dopo anno immagina… come sarebbe potuto essere adesso suo figlio? Ogni compleanno che passa la sua memoria resta fissa nella storia della famiglia. Un figlio che non c’è più lascia un vuoto che non potrà mai essere colmato. Per questo non si può pensare e dire ad un genitore in lutto con il tempo passa.
La morte di un bambino priva della cosa più naturale svolgere il tuo ruolo genitoriale, come l’hai immaginato, come dovrebbe “essere”. Si può provare un senso di fallimento per non essere più in grado di prendersi cura e proteggere il proprio figlio. Sarebbe stato il mio compito per molti anni a venire.
I genitori in lutto possono piangere la morte e la perdita di un bambino di qualsiasi età. Non è mai una cosa naturale sopravvivere alla perdita di un figlio. Non fa differenza se tuo figlio ha tre mesi, trentatre anni o non sia mai nato, quando il proprio figlio o figlia muore, il sentimento è sempre lo stesso. Tutti i genitori in lutto hanno perso una parte di se stessi.
Ogni bambino porta con sè delle aspettative, queste non si possono esaudire per un genitore che il figlio non lo abbraccerà più. Una vita immaginata insieme che non ci sarà mai. Oggi come negli ultimi cinque anni Leon resta una mancanza nelle nostre foto, nella nostra quotidianità.
Essere una mamma nella perdita
Aver dato vita, o aver sperato in una vita insieme con aspettative e sogni richiede tutta una vita per poter sopravvivere. L’esperienza di perdita per me come per tante mamme che leggo ogni giorno là fuori nel mondo, ha cambiato profondamente il mio modo di essere. Sono una sopravvissuta, lo sarò per tutto il resto della mia vita. Tutti noi, la mia famiglia avrà sempre nel cuore questa perdita. Muta, cambia con il tempo ma non può passare.
Il dolore, il mio dolore è individuale e unico. Ad ogni mamma che come me ha vissuto questa esperienza dico il tuo dolore è unico. Per quanto tempo e come affronterai e affronti il dolore ogni giorno è una cosa tua, unica e diversa da chiunque altro.
Permettiti di soffrire come meglio credi. Nessuno ha il diritto di impartire lezioni su come dovremmo affrontare tutto questo ogni giorno per il resto della nostra vita.
Vi abbraccio