
Alcune cose che vorrei si sapessero sulla perdita di un figlio
Leon non più con noi da più di un anno. Ancora oggi quando incontro le persone vedo come questo argomento sia nella nostra società un tabù, mi piacerebbe pensare che con il tempo questo possa cambiare.
Il mio dolore come quello di altre famiglie che hanno perso un figlio è un dolore come non se ne può provare nessun altro nella vita.
L’amore per mio figlio sarà sempre lo stesso. Per favore non pensate che ci sia qualcosa che non va perché provo dolore per la perdita di mio figlio anche dopo tutto questo tempo, che lo debba aver superato. L’amore non muore mai e con esso neanche il dolore.
Immagino che debba essere difficile avere parole giuste da dire ad una madre in lutto, ma il silenzio spesso è assordate. Un semplice “mi dispiace” è sufficiente la maggior parte delle volte per far sentire la propria vicinanza.
Oggi nonostante abbia intrapreso un nuovo lavoro, sembra che stia bene. Affronto le mie giornate e dico il nome di mio figlio senza crollare. Anche se una persona riesce in tutto questo, ricordate che il ricordo del figlio o figlia che non c’è più è sempre presente. Non potrò mia dimenticare che mio figlio non è qua con noi.
Avrò sempre per me un momento ritirato, sembrare strana durante i periodi festivi o le date importanti è una cosa che succede. Penserò sempre a calcolare quanto tempo lui non sia più con noi. Penserò a come potrebbe essere stato adesso, vivo quei momenti come solo miei e nella mia immaginazione e credo che sarà sempre così.
Forse avrò altri figli e sono grata che sua fratello sia qua con noi ma Leon non sarà mai sostituibile. Questa è una cosa molto importante su cui si deve avere delicatezza con una famiglia che vive il lutto; un figlio o una figlia che non ci sono più non saranno mai sostituibili in alcun modo.
Inoltre sono cambiata per sempre. Questa è una profonda verità della perdita. Non sarò più spensierata come prima, la mia visione di molte cose è profondamente cambiata. Spero che riusciate a capirlo questo. Anche se con il tempo si raccolgono i pezzi del nostro cuore che si è spezzato in maniera irreparabile il giorno che si è perso nostro figlio e non importa quando questo sia avvenuto, anche quando riusciremo a mettere insieme tutti i pezzi non saremo mai più le stesse.
Se anche te che leggi hai vissuto la perdita di un figlio o durante la gravidanza, cosa vorresti davvero che le persone intorno a te capissero?