Blog post

Per ogni bambino malato ci sono due genitori altrettanto malati, malati di paura.

ottobre 7, 2019Rebecca

L’altro giorno una mamma ha postato quest’articolo sulla sua pagina di facebook:

Accanto ad ogni bambino malato ci sono due genitori malati di paura

Nonostante i due anni trascorsi sono ripiombata in quelle emozioni che ancora sono vive dentro il mio cuore.
Spesso si sottovaluta lo stato in cui si trovano i genitori, perché in ogni caso in quel momento nulla e nessuno è più importante del bambino che sta male.

Ma con il malessere fisico nasce un malessere profondo e che non si vede, quello dei due genitori che vivono ogni girono la malattia con il figlio.
Nonostante il tempo passato, quando mi trovo a vivere situazioni ospedaliere la mia memoria emotiva si fà di nuovo viva.
La paura, lo stato di impotenza, la profonda sofferenza dei genitori che insieme ai figli vivono la lotta per la vita torna vivida in me.

La profonda paura che non si può vivere e sfogare, perché essere più forti per i propri figli è l’unica cosa che si può fare. Perché quei genitori e i loro bambini non hanno un altra scelta da fare. Si sta insieme nelle sofferenze e si cerca di incutere nel figlio comunque un senso di protezione, anche se infondo non lo si può proteggere e questo distrugge l’animo di ogni genitore. Ognuno vorrebbe poter difendere il figlio dalla sofferenza, ci sono storie nelle quali questo non è possibile.

Si deve convivere con questo ogni giorno. Fare il meglio che si può e onorare la vita per quanto possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev Post Next Post