
Fine settimana a Santa Luce tra le colline toscane
Ogni tanto scappare dalla città e da casa ricarica le pile.
Tramite un mio carissimo amico abbiamo avuto la possibilità di avere casa in questo piccolo borgo toscano, Santa Luce.
Servono circa 30 minuti per arrivare sulla spiaggia di Vada e 20 minuti per visitare il centro di Castiglioncello sempre carino da vedere, fermarsi per una colazione, un gelato o un caffè. Ci sono diversi negozi con cose molto belle da poter comprare!
Noi ci siamo dedicati al relax totale, spiaggia il primo giorno.
La felicità di Mattia è davvero contagiosa e mi fà dimenticare il caldo, la fatica delle mille borse tra giochi, ombrellone, borsa frigo etc etc che orami con un bambino sono d’obbligo da portare con sè in spiaggia.
Il secondo giorno abbiamo seguito il consiglio di andare a visitare l’Istituto Lama Tzong Khapa. L’Istituto è un centro di Buddhismo Tibetano, costituito da una comunità di praticanti monastici, da uno laico, da un gruppo eterogeneo di studenti e ospiti saltuari europei e di tutto il mondo, da uno staff, da volontari e da alcuni residenti in Pomaia.
Le varie attività proposte dall’Istituto sono volte ad offrire la possibilità di sviluppare le potenziali qualità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza che sono dentro ciascuno di noi. Il posto rende una sensazione di pace e armonia e merita davvero anche solo una visita del giardino esterno. Noi ci siamo fermati per pranzo, c’è infatti la possibilità di pranzare e cenare con una quota fissa con l’intera comunità presente in quel momento all’Istituto.
Prima di lasciare questo posto fatto da armoniosi colli toscani consiglio una sosta per comprare prodotti del luogo direttamente dall’azienda Pieve Luce.