Blog post

L’angolo del ricordo per una mamma in lutto

luglio 30, 2018Rebecca

Con la morte di Leon ho sentito l’esigenza di avere un posto per continuare a commemorarlo. Le braccia vuote senza di lui, il cuore a pezzi ed il bisogno di tenerlo ancora con noi anche se in un modo diverso.

Credo che nessun madre sia pronta a lasciare i propri figli e mai così presto. Una casa vuota, una stanza piena di silenzio e una lacuna con cui si deve fare i conti.
Inizialmente ho appeso le foto di Leon sul frigo e non solo, ma poi era come se fosse da tutte le parti e da nessuna. Come se tutto fosse in disordine e probabilmente lo era davvero. Con il tempo ho creato un centro tavola della memoria e lì sul tavolo della cucina in mezzo a noi c’era sempre una candela accesa per lui.

Dopo questo periodo è nata l’esigenza di fare chiarezza, anche per suo fratello, per fargli capire che Leon non era più con noi e abbiamo trovato un angolo nella libreria da potergli dedicare, il nostro “angolo del ricordo”. Un posto che fosse dedicato a lui per commemorarlo. Credo che sia molto importante per poter elaborare il lutto avere un posto dove poter rivolgere un pensiero, accendere una candela, poterlo piangere e onorare. Non è nascondendo i nostri angeli che sono in cielo che riusciremo a dimenticare, perché da mamma so che non potrò mai fare come se Leon non ci fosse mai stato, nessuno di noi tre in famiglia. Nessuna madre o padre in lutto potrà mai farlo.

Non ci sarà un posto giusto e una modo migliore di un altro di creare questo “angolo del ricordo”, sarà il vostro personale e unico spazio creato per vostro figlio.
Il nostro sta cambiando, con le stagioni, con il tempo. Con noi. Una candela un giorno, il suo gnomo che ci guarda, una sassolino portato da suo fratello. Un fiore.
Leon non è più con noi ma lo portiamo dentro di noi.

Preghiera: Non stare a piangere alla mia tomba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev Post Next Post