Blog post

L’idea di Super Mamma che ci siamo fatte e che ci fà sentire in colpa

ottobre 12, 2018Rebecca

Sembra che la maggior parte del senso di colpa di non essere una super mamma venga dal fatto che si faccia costantemente il confronto con le altre mamme.
Durante le riunioni a scuola ci si siede e sembra sempre di non essere all’altezza, ogni mamma sembra così perfetta. Capace di fare mille cose e risultare anche costantemente gentile, pettinata e curata, mentre io sto lì seduta con le occhiaie che sembrano arrivare ai piedi e la maglietta macchiata dall’ultimo pranzo fatto con mio figlio.

Quando parlo di Super Mamma, mi riferisco a quella che riesce a non perdere mai un’attività, che gestisce il suo lavoro con successo e guadagna abbastanza soldi per mandare i suoi figli ad ogni tipo di sport, laboratorio o vacanza e con tutto questo non ha mai i capelli fuori posto.

Tuttavia l’idea di Super Mamma è solo un mito, un’immagine che viene da dentro di noi che deriva dai sensi di colpa che ci portiamo dietro. Un’ideale che deriva dalle nostre insicurezze e preoccupazioni.
Nel corso del mio viaggio come madre lavoratrice e poi come madre senza lavoro, sono arrivata a patti con l’idea che non esiste una definizione giusta di cosa sia una “buona mamma”. Mi sono chiesta se potevo essere presente e amorevole quando lavoravo a tempo pieno nello stesso modo in cui lo faccio nel presente che sono a casa.
Oggi so che anche in quel modo mi prendevo cura, nutrimento e attenzione per la mia famiglia. Allo stesso modo adesso che mi trovo a dovermi costruire nuovamente la mia attività.

Adesso mi trovo a vivere un senso di comprensione verso le mamme che lavorano e verso quelle che non lo fanno perché alla fine entrambe si stanno prendendo cura della loro famiglia.
Ho compreso che è compito di noi mamme, ma in generale a noi donne di non definirci in base alla posizione che prendiamo accanto agli altri, tocca a noi non schierarsi da una o dall’altra parte. Fossimo tutte unite potremmo compiere imprese che una donna da sola non potrebbe mai. I nostri figli lo noterebbero e prenderebbero da noi questo meraviglioso esempio.

Di conseguenza trovate il modo durante la giornata di incoraggiare altre donne e mamme. Tutte noi abbiamo i nostri dubbi e le nostre battaglie, ma non importa quali siano le nostre vite personali, aiutiamoci.
Inoltre fidiamoci dei nostri figli. Insegniamo loro la gentilezza e come prendere le buone decisioni, diamo loro l’esempio.
Ricordiamoci che apprendono molto di più dalle nostre azioni osservandoci, che da qualsiasi cosa che cerchiamo di esprimere solo con le parole.
Credo che una madre possa trasmettere ad una figlia come la sua vita possa avere un buon impatto sia attraverso la maternità sia attraverso la carriera o entrambe. Mostriamo ai nostri figli come vivere una storia tutta nostra libera da impatti sociali o dalle impressioni degli altri, una vita tutta loro anche con tutte le sue meravigliose imperfezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev Post Next Post