
New Year… new job!!!
Le nuove esperienze portano sempre con sè nuovo entusiasmo.
Nel mio caso il cambiamento fa parte di un profonda trasformazione di vita. Cambiare completamente ambito lavorativo mi ha riportata vicina alle origini… ai miei studi che ormai sembrano di un secolo fa. Da studiare moda a diventare educatrice di nido, per poi tornare tra le collezioni di vestiti.
O forse arrivare solo dove sarei dovuta arrivare, perché la vita è davvero una ruota che gira e può sorprendere ogni volta.
Reinventarsi di nuovo, imparare cose nuove e nuovi incontri.
Credo che si debba avere il coraggio di cambiare. Lasciare un lavoro sicuro per un altro tutto da scoprire. Si tende sempre ad aver paura del cambiamento, a voler rimanere nelle cose che si conoscono, però così spesso si rischia di fare la muffa!
Darsi nuove possibilità non è semplice, trovare il coraggio di mutare le nostre abitudini e abbattere le nostre sicurezze può tanto destabilizzare in un primo periodo quanto renderci soddisfatti e orgogliosi in futuro.
Il tempo che passiamo sul luogo di lavoro è gran parte di quello della nostra vita, spenderlo in qualcosa che ci piace fare è importantissimo e rende tutto molto più gratificante e meno faticoso.
Si deve aver il coraggio di mollare un lavoro anche per un altro dove si guadagna meno se con ciò si può recuperare entusiasmo. Certo, sono tutte belle frasi in teoria ma sappiamo che è molto più difficile metterle in pratica.
Avere la fortuna di trovare dei colleghi con cui scappi anche una risata tra una cosa da fare e l’altra. Trovare un’occupazione che ci assomigli e dove non ci sentiamo soffocare ogni volta che si deve andare a lavoro.
La stanchezza, quella che prende mentre stiamo andando in ufficio, siamo solo noi stessi che ci stiamo comunicando che dobbiamo trovare la forza di riguardare il nostro stile di vita e prima di tutto la nostra occupazione. Ci saranno sempre giornate no, ma si affrontano assolutamente meglio se si fa qualcosa che ci interessa. Se si lavora meglio, si vive meglio!
Pensate al brivido e all’entusiasmo che si ha quando inizia un nuovo amore, così dovrebbe essere l’inizio del percorso da intraprendere. Penso che trovare un impiego che ci soddisfi sia un po’ come ricordare nel tempo quel brivido iniziale, per continuare con gioia quello che stiamo facendo.
Voglio pensare a un 2018 che abbia uno slancio verso il nuovo!