
Non sono sempre brava nel ruolo di mamma
Caro Mattia,
Non sono sempre brava nel mio ruolo di mamma. Non sono sempre brava come vorrei essere. Vorrei essere magnifica ma non sempre lo sono.
A volte ce la faccio e alle volte no. Alle volte riesco a capirti e molte altre no.
A volte lo faccio bene il mio lavoro di mamma, altre volte manco completamente il bersaglio.
Ogni giorno faccio alcuni errori.
Ci sono momenti in cui continuo a fare le faccende di casa e invece avresti solo bisogno di un abbraccio, di un momento di attenzione dedicato tutto a te. Alle volte scatto con impazienza quando dovrei solo essere più gentile. Alle volte manco completamente, so che lo faccio, non sono presente con la testa sono altrove immersa nei problemi quotidiani. La sera quando posso prendere respiro ripenso alla giornata e mi dispiace per le volte che ho mancato nel mio “ruolo di mamma”.
Mi rendo conto che la sera dopo una lunga giornata capita che tu debba prendere i miei “avanzi”, quello che resta della mia energia, presenza e mi dispiace.
Pensavo che gli adulti avessero tutte le risposte, ma adesso spesso mi rendo conto che non è così. A volte mi dimentico di rilassarmi e goderti; godermi la tua compagnia. Mi scordo di sorridere e ridere insieme a te. Ma ci provo e ci sto lavorando.
A volte i pensieri, il dolore e la depressione mi attanagliano, ma te non hai niente da fare con tutto questo e non è colpa tua. Continuerò a lottare per farcela, per fare in modo di rimanere la mamma su cui puoi contare.
Le cose negative se prendono tutto lo spazio rischiano di farmi dimenticare il positivo. Ma voglio ricordarti che quando ti guardo, sono ORGOGLIOSA. In te vedo un bambino potente con enormi qualità. Ho un grande tesoro da custodire e che mi è stato donato, sei te: gentile, vivace e forte.
Sarò per sempre la tua più grande fan.
Continua a dirmi quando ti faccio arrabbiare e per favore continua ad aiutarmi e conoscerti. Continuiamo a condividere le cose che ci spaventano, parliamo delle cose che ci rendono tristi e affrontiamo la vita insieme.
So bene che faccio errori. Ma spero che continueremo a superarli insieme. Hai un cuore grande e sincero come non può che essere a quattro anni, mi auguro per te che ricorderai sempre chi sei. Che le tue debolezze imparerai a gestirle come punti di forza.
La vita scorre davvero velocemente ma quando abbiamo un momento per noi ne faremo davvero tesoro. Possiamo raggiungerlo, afferrare questo tempo e tenerlo. Tenerlo per noi. Prendiamo una pausa dal mondo e ci guardiamo davvero, lì intravedo il bambino che sei e l’uomo che stai diventando, tutto quello che penso è che sono orgogliosa di te.
Stamattina mentre mi salutavi per andare a scuola con la zia mi sembravi cresciuto ancor di più durante la notte.
Sono la tua mamma, siamo parte della stessa squadra.
Non sono perfetta, non lo sarò mai, ma sarò sempre al tuo fianco.