
Ogni mamma è un Supereroe
È risaputo nessuno è perfetto. Anche la mamma che ogni mattina vi saluta sempre perfettamente truccata, vestita e sorridente ha i suoi scheletri nell’armadio.
Non ce la puoi fare a essere sempre al 100% non è possibile, puoi aver fatto tutti i progetti che vuoi ma la vita ti frega sempre.
A letto presto, minestra di verdure per cena. Il bagnetto se c’è bisogno. La mattina pane e marmellata come la colazione di una volta. In realtà ti ritrovi ad infilare un succo di frutta in bocca a tuo figlio mentre siete in macchina in perenne ritardo per la scuola. La sera se torni tardi alle sette e mezzo riesci a far scivolare in forno una pizza o una porzione di bastoncini Findus e alla fine diciamolo siamo vivi comunque.
A scuola in realtà ci arrivi che sei trafelata e già stanca, pensare che sono solo le otto e mezzo di mattina!
Devi sperare in una notte di sano riposo, ma quale mamma non può annotare che sano e riposo sono solo un lontano ricordo quasi adolescenziale!?
La mattina se poi lavori corri in ufficio e incastri il resto della giornata tra nonni, zii e tate che sembra ogni settimana una gara di tetris.
Speri dentro di te e fai sempre progetto di inserirci questa o quella lezione di yoga, solo per te, ma il sogno sfuma di settimana in settimana.
Si sa le mamme sono le paladine del multitasting e chi non lo sa!? Nella realtà ti ti ritrovi come stasera con la pasta sul fuoco, che hai spento mentre correvi da tuo figlio che nel frattempo deve fare il bagno e te la scordi lì, così, insipida e sola. Perchè hai tuo figlio in vasca, tre pentole sul fuoco, il forno acceso per la pizza del babbo che torna per ultimo, sempre nel frattempo cerchi di avvantaggiarti con il pranzo di domani (o era la cena?).
Un urlo dal bagno: – Mammaaaaaaa! –
Ah beata parola, la più gratificante del mondo e allo stesso tempo la più irritante. Mentre fai giocoleria in cucina e disfai lo zaino e il porta pranzo di tuo figlio per il giorno dopo, lui chiama che ha perso il suo gioco per la vasca solo perché lo stava lanciando felicemente a giro e trovi il bagno che è un lago. Beato relax serale!
Raccogli il gioco e torni in cucina.
Apri l’agenda e guardi la giornata di domani, nel frattempo ti accorgi che la pasta è ancora lì e finalmente la scoli.
Poteva andare peggio e avresti dovuto ripartire da capo. Torni in bagno e finisci di lavare tuo figlio mentre chissà cosa ti sei dimenticata di là da finire. I panni vanno ancora stesi e la lavatrice è di nuovo piena perché non riesci a riparare.
Lasciamo perdere, ora vorresti solo un buon bicchiere di rosso e buttarti sul divano. Sogni, ah i sogni…
Hai passato tutto il pomeriggio ai giardini, perché in una giornata meravigliosa di sole non volevi portare fuori tuo figlio al parco? Aria aperta, giocare con gli amici… magari te due chiacchiere con la amiche, poi invece hai passato mezzo pomeriggio a corrergli dietro e ogni volta che eri riuscita ad iniziare un discorso dovevi interrompere, perché lui era sparito chissà dove e correvi a cercarlo o lui cercava te per qualche aiuto.
Ah la pace, ve la meritate credetemi. Vi meritate quei 10 minuti in cui mettete un cartone perchè siete sfinite. Vi meritate di allungare un biscotto a cena quando le mille cose preparate non entrano nella bocca di vostro figlio che rifiuta categoricamente di cenare. Vi meritate di metterli a letto vestiti e sporchi se crollano perché sono stanchi; vorreste svegliarli per mettergli il pigiama??? Non scherziamo!
Credetemi: potete concedervi di non essere invincibili. Chi se ne frega! Siete le mamme, le loro mamme e qualche scivolone fa solo parte del gioco. Quel gioco meraviglioso che è la vita insieme ai vostri figli.
Non ci colpevolizziamo se non siamo perfette e non critichiamo la mamma vicino a noi per le scelte che fà, ognuno sta combattendo la sua personale battaglia quotidiana!