
Piccoli modi per avere cura di sè dopo la perdita di un figlio
Il lutto di un figlio sarà una cosa che irradierà ogni aspetto della vostra vita, probabilmente ci sono periodi e momenti che faticate a riconoscervi. Qualcuna di voi sarà stata a letto settimane, qualcuna si sarà buttata nel lavoro, ognuna di voi avrà il suo personale modo di reagire. Non c’è un modo più giusto di un altro di affrontare la vostra perdita. Fate attenzione ai consigli che le persone si sentono in diritto di dare, non sanno di cosa stiamo parlando.
Io ho preso la vita lentamente, lasciato il lavoro e ancora oggi non mi pento di questa scelta. Ho fatto lunghe passeggiate, all’inizio dopo la perdita ho camminato per ore. Poi mi sono presa il diritto di essere per la prima volta “egoista”, la cosa importante ero io e la mia famiglia, mio figlio maggiore, nulla di più.
Non sentitevi in colpa se non avete voglia di dare una risposta positiva alle richieste di chi vi sta vicino e vi vuole bene, anche della vostra stessa famiglia. Chi mi vuole bene davvero avrebbe compreso, forse, non so, ma comunque in quel momento per me era difficile anche solo affrontare ogni singolo giorno, aprire gli occhi, occuparmi di Mattia. Le cose più semplici erano le uniche che riuscivo a sostenere e sono partita da lì.
Sii indulgente con te stessa. Datti il tempo che ti serve. Esci se ti va ma non forzarti se all’inizio non senti il bisogno. Passa il tempo con chi ti fà stare bene. Io mi sono presa del tempo da passare con persone di cui sentivo l’abbraccio, non giudicanti.
Il cammino per avere nuovamente fiducia nella vita è molto lungo e io stessa sono ancora in viaggio.
Prenditi il tempo che ti serve, non sforzarti di sorridere quando ti dicono che andrà meglio se non è quello che senti. Dai spazio alla speranza quando arriva e quando sarà per te il tempo di poterla accogliere. Invece dai spazio al dolore se è il suo momento.
Provare sincerità verso i propri sentimenti non è facile, ed accogliere il dolore è inevitabile e necessario dopo la perdita. Per me aprire e tenere il blog su internet ha e fà parte di un processo di cura, non è detto che per ognuna di voi sia la strada da percorrere, ognuna di voi avrà la sua.
Tuttavia magari potreste passare un po di tempo con un’amico non giudicante che possa accogliere le vostre parole, sfogarvi con una persona che sa starvi vicino. Forse vi può aiutare a sentirvi più leggere o meno sole in ogni caso dentro di voi e solo voi potete sapere quali possono essere i suggerimenti che siete in grado di accogliere.
Essere gentili con se stesse è importante e con quello che avete passato, sicuramente ve lo meritate.