
Un angolo dove ricordare i nostri figli in questo momento di quarantena
Stiamo vivendo tutti un momento molto difficile di reclusione, data l’emergenza sanitaria in tutto il mondo. Siamo chiusi in casa e non possiamo uscire.
Immagino che molte di voi stiano vivendo questo momento con angoscia. Oltre al dolore, dove ci sono giorni in cui si farà sentire di più, c’è sicuramente la situazione di stress che viviamo e questa non aiuta.
Ci è stata tolta anche la possibilità di andare al cimitero, sono stati chiusi in seguito ad una delle ordinanze messe in atto in questo momento del Covid-19. Così per molte di noi è venuta meno la possibilità di andare a trovare sulla tomba i nostri piccoli angeli.
L’altra notte mentre ero a letto ho pensato a tutte le mamme come me, che non possono uscire, che non possono andare al cimitero per un fiore, un pensiero, per una preghiera.
Il giorno dopo mi sono svegliata e ho letto questo articolo sulla pagina Faceboook di Ciao Lapo.
So l’importanza di avere un luogo dove poter piangere i nostri figli “arcobaleno” e poterli andare a salutare. So che è una cosa molto importante per l’elaborazione del lutto.
Ma il primo posto in assoluto dove custodite i vostri figli e nel vostro cuore, dentro di voi saranno sempre presenti e questo posto speciale ed unico nessuno neanche un virus può portarvelo via.
Voglio anche condividere con voi una cosa che ho fatto per me, per noi, per nostro figlio che non c’è più e per la sua famiglia che invece è ancora qua e continua a ricordare Leon come parte della nostra famiglia.
Un posto vostro , come deve o può essere lo sapete solo voi. Una frase, una foto, entrambe. Un posto in casa dove ricordate i vostri bambini che non ci sono più. Spesso Mattia aggiunge o toglie qualcosa, ci sono giorni che prende anche in prestito un sassolino o una conchiglia che prima aveva donato a suo fratello. Ci sono sere che accendiamo una candela. Giorni in cui accendo per il mio piccolo angelo una candela perché ne sento il bisogno.
Lo condivido con voi perché magari per qualcuno può essere un buon modo di crearsi un posto e un momento per sè, un momento per pensare ai nostri piccoli. Forse alcune di voi hanno voglia di creare un posto così, speciale, del ricordo. Oppure no, non c’è mai una cosa più giusta dell’altra, ognuno compie il suo percorso.