
Come in un fermo immagine ti vedo da lontano
[Luglio scorso]
L’altro giorno eravamo in spiaggia.
Finito un altro anno di scuola.
Mentre ti guardavo mi sono resa conto di come fossi cambiato.
Ad essere mamme non sempre ci rendiamo conto di come sono cresciuti, così in fretta, così trasformati. Poi così in un attimo ti ho visto davvero. Ho visto che non c’era più il bambino incerto nell’acqua che cercava sempre di non allontanarsi.
La tua immagine chiara, mentre riesco a spostare l’attenzione dai piccoli dettagli all’immagine intera.
Così come se fossi una fotocamera ti ho messo a fuoco mentre giocavi sulla spiaggia. Ho visto il mio piccolo te che piangeva ogni volta che mi allontanavo, allattato e confortato dalla sua mamma. Che ha sempre voluto che andassi a letto con lui ogni sera da quando sei nato. La fatica nel conquistare il tuo primo sonnellino tutto da solo. Ho visto il fratello che sei stato per il tuo piccolo fratellino, come ti sei trovato ad essere più grande dei tuoi due anni e mezzo e stare improvvisamente senza di me per ore e ore. Come hai sofferto la sua malattia e la sua assenza.
Il bambino che faceva affidamento su di noi per fare qualsiasi cosa. Poi tutto cambia in poche ore, improvvisamente stai a galla senza braccioli. Ci cerchi, ma si vede dagli occhi l’entusiasmo di una nuova incredibile conquista.
Ho visto il mio bambino che ha trovato il suo coraggio, che ha assaporato un nuovo successo.
Il mio bambino che ha iniziato a stare in camera a disegnare, adesso sparisci anche per tempi lunghi. Ti vedo mentre riesci a ricordare i dettagli di tutto ciò che ti succede intorno.
Il tuo corpo che si è allungato e di come si vede dalle braccia e dalle gambe che hai acquistato sicurezza. Il tuo anno di arrampicata che ti ha dato maggiore equilibrio e stabilità. Ho visto il mio quasi cinquenne con il suo atteggiamento carico che vuole sempre vincere e vuole essere un leader.
Ti ho visto dopo pranzo con quell’espressione furba, la fossetta nella guancia e quella mano in tasca, con noncuranza, guardando fuori in lontananza.
Beh ti auguro sempre di guardare lontano. Di conquistare una cosa alla volta ed assaporala e di essere felice di come sei.
Mi rendo conto che ogni tanto da mamme anche se vi abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, vi vediamo, vi vediamo davvero.