
Una candelina per ricordarti
Un anno fa il 16 Giugno abbiamo avuto il regalo di conoscerti. Ma oggi non sei più qua con noi. L’insieme di emozioni che suscita un evento come questo non si riesce bene a spiegarsele. Un compleanno è sempre un momento di gioia e di condivisione. Oggi il tuo di compleanno è tutt’altro.
Una mamma che ha perso un figlio si ricorderà sempre del suo compleanno anche quando non c’è più.
Ho visto questo video un po di tempo fa, questa famiglia cucina una torta e accende una candelina per i loro fratelli che non ci sono più:onorare i propri figli anche dopo la loro morte, li ricordano così e la trovo una cosa molto dolce.
Non si smette di soffrire, non è facendo finta di nulla che il dolore passa, non è che non dicendo più il nome dei nostri angeli si possa cercare di nascondere in qualche modo la sofferenza.
Ci sono giorni che è difficile alzarsi e il mezzo sorriso che si indossa è davvero la meglio cosa che si è trovato nel nostro armadio delle emozioni. Accettiamo quello che riusciamo a fare e chiediamoci scusa se alle volte non riusciamo a compiere di più. Dalla morte di Leon ogni giorno lo porto con me come meglio posso, questo dolore è sempre parte di me come il fatto che io adesso sono un’altra persona, ma sempre la tua mamma.
Leggere di altre famiglie e mamme come me mi ha strappato anche dei sorrisi tra le lacrime. Oggi accenderò una candelina per te e insieme alla tua famiglia leggeremo questi versi: