
Vita quotidiana da mamma
Quante volte vi siete trovate a parlare con il vostro compagno o marito pensando che fosse proprio lì vicino a voi? Ed invece lui come minimo è nell’altra stanza. Poi vi sentite frustrate; “ma perché non mi risponde mai???”.
In realtà sono così abituata ad avere mio figlio intorno 24h su 24h che manco mi accorgo alle volte che il mio compagno in realtà è uscito dalla stanza. Quando rispunta poi dicendo: “Come pensi che ti possa sentire se parli con questo tono di voce?”.
Come quando esce da lavoro e mi chiama, il bisogno di una conversazione tra adulti alle volte è talmente forte che penso di potermi dimenticare di quel piccolo bambino seduto la dietro… “mamma”
“MAMMA”
“MAMMAAAAAA!!!”
impossibile… ma la voglia di una conversazione adatta alla mia età alle volte è davvero impellente. Ma chissà quando è stata veramente l’ultima volta. Una di quelle che non si è interrotta con una pipì, una corsa finita in una caduta, un pianto, fame, sete… ogni mamma sa di cosa sto parlando.
Vi vedo, vedo ognuna di voi mentre fate i vostri programmi di poter andare dal parrucchiere e poi nella realtà girate come delle disperate, con una ricrescita che ormai è arrivata alle orecchie e un taglio che, cos’è un taglio?!?
Vi vedo mentre avete fissato finalmente la ceretta ma come succede vi chiamano da scuola perché tuo figlio ha mal di pancia, ma non stava bene solo un’ora fa??? Questo succede, continuamente.
Pensavi di poterti prendere un po di tempo per te, ma sei troppo impegnata a svolgere tutti i tuoi compiti di mamma, tutto quello che serve per far funzionare quel piccolo umano che vive con te.
Pulire la casa, lavatrici, lavorare tra una cosa e l’altra (se lavori da casa), preparare la merenda ma anche il pranzo e la cena. Il panierino per scuola per il giorno dopo, etc etc..
Avrei davvero bisogno di un momento per svuotare la testa ogni tanto, quando finalmente dorme la casa è lì che ti chiama con i piatti e le lavatrici da fare. Quando ti accorgi che è mezzanotte ti rimproveri da sola che hai fatto tardi e che domani mattina ti devi svegliare presto per… ? Per iniziare nuovamente tutta la routine da capo.
Ripeto: per fare di nuovo tutto da capo. Questo succede continuamente.
Se ti riconosci in una delle scene che ho descritto, beh sei una mamma come me.
Sei una mamma, è un lavoro che non conosce orari. Ti muovi come se fossi un’intera squadra.
Per quelli che alle volte sollevano dubbi, una mamma lavora tutto il giorno con pochissimo tempo per sè e nessuna retribuzione. Lavoriamo ogni giorno fino a quando siamo esauste, non ci sono malattie o ferie che tengono. Facciamo il lavoro più importante di tutti, nulla è importante come il “lavoro” delle mamme.
Ma per te mamma casalinga o meno, non scambieresti il tuo lavoro di mamma con nessun altro. Perché anche quando la tua agenda scoppia di impegni, il tuo cuore è pieno di gratitudine per quei piccoli che ti rendono felice ogni giorno.